Domenica 9 aprile 2017, dalle ore 16 alle 19, evento di presentazione del progetto “Tipicà – I buoni sapori del Montefeltro” presso Piadineria dalla Marta in via Roma 13, Carpegna (PU).
Eccellenti prodotti, una strepitosa presentazione
Il progetto
Il progetto “Tipicà – I buoni sapori del Montefeltro” nasce da un’idea di Piadineria dalla Marta con lo scopo di far riscoprire i sapori di un tempo attraverso prodotti locali di alta qualità e lavorati artigianalmente.
Le eccellenze agro-alimentari e dell’artigianato tradizionale completano l’offerta turistica della realtà del Montefeltro. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere i territori comunali secondo la logica dei sistemi in rete (paesaggio-eventi-enogastronomia).
Il concetto di valorizzazione turistico-enogastronomica, oltre a rendere maggiormente visibili (e appetibili) le peculiarità storico-naturalistiche delle realtà del Montefeltro, si pone come concreta occasione per l’espansione del mercato di numerose piccole imprese presenti in questo territorio. Innescando così in circuito virtuoso che, sulla scorta dell’incremento del reddito, fonda le prospettive per una crescita del tessuto economico locale.
I traguardo è quello di costruire una sinergia diretta fra più soggetti (piccoli imprenditori, operatori commerciali, istituzioni pubbliche, Ente Parco Sasso Simone e Simoncello) attraverso un accordo di cooperazione mirato alla valorizzazione di ogni singola realtà del Montefeltro.
Lo scenario
Il Montefeltro ha costruito la sua fama su presupposti storici, culturali e naturalistici vecchi di secoli. Elementi che gli hanno garantito una notevole riconoscibilità in ambito nazionale ed internazionale.
Oggi, più che mai, il turista è soprattutto alla ricerca di un’esperienza che possa “portarsi a casa” sotto forma di ricordo di un “paesaggio di senso” indimenticabile. Un obiettivo che si può raggiungere solo coinvolgendo tutti i sensi.
Ecco perché in uno scenario turistico sempre più competitivo diventa decisivo l’apporto del comparto enogastronomico che a tutto il resto aggiunge anche l’appagamento sensoriale del gusto.
I laboratori del gusto
I sapori hanno storie, mani e passioni pronte a coinvolgere chi cerca “il buono”, ma anche chi vuole sperimentare “il fare”. È questo il senso dei laboratori del gusto dove il turista “vede e fa” le leccornie che ha appena assaporato. Un’esperienza di piacere, conoscenza, condivisione.
La comunicazione
Il marchio “Tipicà – I buoni sapori del Montefeltro” è l’elemento identificativo del progetto di promozione. Oltre agli strumenti classici di promozione, l’elemento distintivo sarà rappresentato da un packaging di design frutto della collaborazione con FoodSouvernirs.
La comunicazione diretta al target turistico opera su due fronti:
- incentivazione a percorrere gli itinerari storici e naturalistici accostati alla “vie dei sapori tradizionali”;
- ricordo dell’esperienza vissuta mediante i packaging che contengono i prodotti tipici e che possono essere utilizzati come autentici oggetti di design.
I produttori
Sulla scorta delle loro peculiarità affini agli scopi del progetto, è stato individuato un pool di aziende/produttori. Ovviamente, si tratta di un nucleo suscettibile di espansione già nel breve periodo.
Produttori aderenti al progetto “Tipicà – I buoni sapori del Montefeltro”:
- Cantine Paci
- La Biologica
- Formaggi Soru
- Celli Norceria Macelleria
- I legumi di San Sisto
- Azienda agricola Mauri Maurizio
- La Fattoria del Borgo
- Antica Stamperia
- Zafferano Montefeltro
- Apicoltura Montana
- Terre di Carpegna
- Tartufeltro
- Molino Ronci
- Oleificio Agape
- Il Certello
- La Cotta
- Il Sorbo
- I Saponi della Luna
- Cà Cecchino
- Agriturismo Montefiorentino
- Macelleria Bebi
- Hotel Ulisse
- Piadineria dalla Marta